Chiara Novelli

Nome scrittore: Chiara Novelli
Anno di nascita: 1975
Bio: Scrittrice,  poeta, pittrice, vive e lavora a Firenze.
Dopo aver compiuto studi umanistici si è formata presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze divenendo esperta nelle antiche tecniche pittoriche del Medioevo e del Rinascimento e specializzandosi nel recupero di dipinti su tela e su tavola.
Avvicinatasi alle arti figurative con tecnica a olio grazie al lavoro svolto presso l’Accademia d’Arte di Firenze, e presso il laboratorio artistico e galleria “La rosa d’oro dell’Arte” diretto da Lucetta Risaliti in via Ghibellina, 92r, sempre a Firenze, ha ora al suo attivo diverse mostre personali e collettive, come ad esempio, a Firenze, presso la  Galleria Cimabue, la galleria Florens Art Center, Villa Vogel, Limonaia di Villa Strozzi, Galleria Simultanea Spazio Arte, Caffè Letterario “Le Giubbe Rosse”, Gipsoteca di Pescia, Galleria di arte Moderna e Contemporanea di Pisa, Galleria ArteBo di Bologna… .
Esperta d’arte, è socia del “Centro d’Arte Modigliani” di cui fa parte del direttivo e per cui gestisce la sezione dedicata al Cineclub: Modigliani Cinema.
Dopo aver compiuto un percorso di Tecniche di Scrittura Creativa, si dedica con passione all’attività letteraria occupandosi di poesia, come socia dell’“Accademia Vittorio Alfieri” di Firenze e di narrativa, come editor, prefatrice, blogger, collaboratore redazionale di  Literary e responsabile Cultura Letteratura  AICS-Firenze.
Presidente dell’associazione culturale “ La Città di Murex-Laboratorio Arte e Scrittura di Firenze”, con cui ha organizzato il Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Parole” arrivato alla sua IV edizione.
Dal 2016 fa parte del Gruppo Scrittori Firenze, in cui partecipa come scrittrice e giurato del concorso nazionale di narrativa, teatro e musica: “La Città di Murex-Tra le pareti della scrittura” I Edizione
Conduce Laboratori di Scrittura presso varie associazioni e per ragazzi presso il circolo didattico della Scuola Elementare del territorio fiorentino.
Ha pubblicato la sua prima silloge poetica: Paradisi fragili Pagnini Editore (2012).
Ha pubblicato un libro di racconti: “La precisione dell’acqua” Iena Reader-Nardini Editore (2015).
Ha pubblicato la sua seconda silloge poetica: “Il cerchio occidentale” PSEditore (dicembre 2015)
Ha pubblicato la raccolta di racconti: “25 piccole storie perverse” Porto Seguro Editore (ottobre 2016).
Per contatti: [email protected]
Links: https://www.facebook.com/chiara.novelli.1972/
http://www.literary.it/autore.asp?id_autore=4738
https://www.linkedin.com/in/chiara-novelli-524b0779?trk=hp-identity-name

INTERVISTA:

– Raccontaci dei tuoi libri…
“Ciao a tutti. Ho scritto quattro libri fino a oggi due di poesia e due di racconti. L’ultimo è un pulp erotico di sesso e morte, parafilie comprese: “25 piccole storie perverse” edito da Porto Seguro.”

– Dove trovi l’ispirazione per una storia?
“Dalla vita. Alle volte scatta qualcosa che mi fa innamorare di una storia, di un parole che poi diventa un percorso poetico.”

– Quando hai iniziato a scrivere? Raccontaci la tua storia…
“Un innamoramento tardivo per la parola scritta, cominciato dopo tanti anni di parole lette…”

– Cosa ti ha spinto a scegliere il tuo genere letterario?
“Ero incuriosita dalle dinamiche sessuali non comuni, capire delle ragioni. Poi i personaggi mi hanno portata per mano dentro il la letteratura pulp, almeno questi.”

– I tuoi generi letterali preferiti…
“Amo i buoni libri di ogni genere.”

– Quanti libri/ebook leggi in media l’anno?
“Da dieci a venti.”

– La fantasia influenza i tuoi scritti oppure usi un metodo di scrittura razionale?
“Entrambe le componenti con una dose abbondante di immaginazione.”

bookoria

Bookoria è un sito/progetto fondato dall’associazione Iside Onlus Messina (promozione arte & cultura).