Cos’è una fan fiction?

en-akademisk-kvart-fanfiction-english-language-learning-2-638

Una fanfiction, o fan fiction, spesso abbreviato in fanfic, FF o fic (ficcy se usato in modo dispregiativo) è un’opera scritta dai fan. Fan\Fiction: opera scritta dai fan. Per quanto esistano fanfiction con con personaggi originali in ambientazioni ideate dall’autore, solitamente viene preso spunto da storie, personaggi o ambientazioni di un’opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva, fumettistica, manga, anime o appartenente a un altro medium.

Anche se le fanfiction stanno venendo a essere considerate ora come genere letterario e stiano vedendo un ampia diffusione, non mancano esempi più remoti di questo genere. Come alcuni racconti apocrifi di Sherlock Holmes, scritti da ammiratori del personaggio. Negli anni settanta, apparvero su alcune fanzine, circolando nel mondo del fandom, alcuni racconti e romanzi ispirati a Star Trek.

Il termine fandom indica una sottocultura, formata dalla comunità di appassionati che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale come un libro, una saga, un autore, un genere cinematografico. Fan\dom: l’unione di fan (fanatic) e dom (kingdom), ossia il regno del fan.

Grazie a internet e al suo basso (o nullo) costo di pubblicazione e diffusione, il fenomeno fan fiction è esploso. Intorno ai personaggi più amati abbandonano non solo immagini (fan art) o video (amv), ma anche le fanfiction. Nonostante siano in rapida diffusione le fanfiction ispirate a idoli del mondo reale, più spesso si tratta di characters di film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi.