Evento: Aperitivo ad effetto – Un libro al tramonto

73b2a5f4-72a2-447c-a820-d0ab4740ce35Evento: Aperitivo ad effetto – Un libro al tramonto
Tipologia di evento: Aperitivo letterario
Data: 28/07/2016
Località : Viareggio
Indirizzo: Bagno Paradiso, Viale Regina Margherita 70
Dettagli evento:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “NATI PER SCRIVERE”
presenta
Un libro al tramonto” – Prima serata
APERITIVO AD EFFETTO
Giovedì 28 luglio 2016, alle ore 20.00
Bagno Paradiso
Viale Regina Margherita 70, Viareggio (LU)

Saranno due scrittori pisani ad aprire la seconda edizione della rassegna “Un libro al tramonto – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso”, promossa dall’associazione culturale “Nati per scrivere” per valorizzare gli autori del territorio, noti e meno noti. Appuntamento giovedì 28 luglio alle ore 20.00, per l’Aperitivo ad Effetto presso il Bagno Paradiso di Viareggio, in compagnia di Paola Picchioni e Andrea Falchi, che presenteranno i loro ultimi lavori e discuteranno con il pubblico di libri e scrittura.

Paola Picchioni presenterà “Miraggio.it”, edito da Carmignani Editrice, un romanzo che segue le vicende di cinque personaggi provenienti da nazioni diverse (USA, Inghilterra, Francia, Senegal e Ucraina) e che si ritrovano a vivere in Italia, in un circo di esperienze affettive, personali e lavorative, che servono a mettere in risalto, tra cliché e stereotipi più o meno noti, le differenze culturali fra i loro paesi di provenienza e l’Italia.

Andrea Falchi, apprezzato giallista pisano, ha all’attivo una serie di romanzi (noti come il ciclo degli effetti) con protagonista il duo investigativo Silvestri-Titta. In “Effetto farfalla. L’asimmetria dell’odio”, edito da Carmignani Editrice, il commissario Silvestri indaga su un omicidio in una torrida estate pisana, riportando la mente indietro al 1982, quando l’Italia vinse i campionati del mondo e lui perse per sempre l’amicizia di un amico, a causa della morte di una donna. Un’indagine carica di un odio mai sopito nella quale un bacio rubato in una cabina al mare d’estate, leggero come un battito d’ali di farfalla, scatena un vero e proprio uragano trent’anni dopo. Una storia in cui tutti e cinque i sensi sono i protagonisti.

L’Aperitivo ad Effetto si svolgerà presso il Bagno Paradiso, sulla Passeggiata di Viareggio (LU), alle 20.00 di giovedì 28 luglio. Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione, con possibilità di consumare presso il bar dello stabilimento. L’evento sarà condotto dagli scrittori Alessio Del Debbio e Elena Covani e apre la rassegna “Un libro al tramonto” che proseguirà, sempre al Bagno Paradiso, nei giovedì successivi, fino al 18 agosto, per offrire un approccio originale e di intrattenimento verso la lettura.

Per rimanere aggiornati sugli eventi, e eventuali modifiche, è in rete la pagina facebook della rassegna “Un libro al tramonto”:http://www.facebook.com/unlibroaltramonto, con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.

BREVE BIOGRAFIA DEGLI AUTORI

Paola Picchioni nasce a Fucecchio nel 1967. Laureata in Lingue e Letterature a Pisa, si trasferisce a Lorenzana; consegue il Dottorato di Ricerca in Anglistica, pubblica saggi di poesia e su scrittori inglesi, ha esperienze di traduttrice ed editor. Vince il premio speciale della giuria con la raccolta di racconti Colline Pisane nel Concorso InediTO, città di Chieri (2013), poi edita (Pisa, 2014). Pubblica il racconto “La Tecnica Giusta” nell’antologia Racconti Toscani (Cesena, 2014). Ha pubblicato per Carmignani Editrice il racconto “Pensione Stella”, nella raccolta gialla Profondo Blu curata da Andrea Falchi (2015). Oggi vive a Pisa, dove insegna al Liceo F. Buonarroti

Andrea Falchi è nato a Pisa nel 1976. Ama la scrittura in tutti i suoi generi. Ha infatti all’attivo sei libri di poesie e racconti per adulti e per l’infanzia. I suoi romanzi gialli (Effetto domino, Effetto San Matteo, Effetto Werther) noti sotto il nome di ciclo degli effetti, hanno per protagonista la stravagante coppia investigativa Silvestri-Titta e come sfondo la provincia nelle sue molteplici sfaccettature. È inoltre curatore della collana Profondo giallo ed ideatore delle collettanee Profondo blu, 7 vizi per 7 capitali, Sensi e dissensi per Carmignani Editrice.

Link/Maggiori Info: http://www.facebook.com/unlibroaltramonto

bookoria

Bookoria è un sito/progetto fondato dall’associazione Iside Onlus Messina (promozione arte & cultura).