Giornata autore: intervista a… Ilenia Bernardini

Nome scrittore: Ilenia Bernardini
Anno di nascita: 1988
Bio: Ilenia Bernardini nasce a Rimini l’11 ottobre 1988, ma vive in provincia di Pavia, con suo marito Marco e due cani. Ha iniziato ad appassionarsi alla lettura fin da piccola, diventando presto una divoratrice di libri. Da ottobre, gestisce un blog letterario con due care amiche, il “Pretty in Pink Blog Letterario”. Ama i romanzi a lieto fine, da eterna romantica qual è. Dopo aver aiutato come lettrice beta altre giovani autrici, ha deciso di mettersi alla prova con la scrittura. Nel 2016 pubblica Ciak e…Amore Che, dopo neanche due mesi dall’uscita, viene opzionato dalla Butterfly Edizioni. Dopo aver apportato modifiche e aggiunto tante scene in più, il romanzo esce il 10 maggio 2017, con il titolo “Amore dietro le quinte”
Links:
http://www.facebook.com/ileniabernardiniautrice
http://www.prettyinpink2017.altervista.org

INTERVISTA:

– Raccontaci qualcosa di te. Come e quando è nato il tuo amore per la scrittura?
“L’amore per la scrittura nasce come esigenza, fin dalla terza elementare. Ho sempre letto tantissimo e velocemente, quindi la maestra non aveva altri libri da farmi leggere. Ho iniziato a scrivermi storie da leggere, più o meno banali. Crescendo, ho iniziato a scrivere su un diario, come valvola di sfogo ma con le superiori ho lasciato perdere tutto… le mie insicurezze vincevano su tutto. Ho ripreso la penna in mano a marzo 2016, avevo la necessità di isolarmi dalla realtà ed è nato così il mio libro.”

– Di cosa trattano i tuoi libri?
“È una storia d’amore di quelle che piacciono tanto a me. Per me l’amore è passione, fiducia, complicità; in una coppia si può ridere e scherzare, si possono superare le difficoltà solo con la presenza dell’altro. É questo che ho voluto mettere nel libro”

– Dove trovi l’ispirazione per una storia?
“A volte nasce da una frase sentita, un’azione compiuta, un sogno.. Quando l’ispirazione vuole bussare alla tua porta, trova il modo per farlo!”

– Cosa ti ha spinto a scegliere il tuo genere letterario?
“La mia indole, il mio essere innamorata dell’amore, il mio essere autoironica..”

– Self-publishing o casa editrice?
“Ho iniziato come self per passare a casa editrice… per i miei protagonisti ho sempre voluto solo la Butterfly Edizioni, per poter lavorare e crescere con Argeta Brozi. Anche se ho pubblicato un libro, Non significa che sia arrivata, che sia una scrittrice fatta e finita, anzi… voglio far parte di questo mondo ma devo imparare tante cose e lei me ne sta dando l’opportunità. Quindi, le due strade possono essere complementari… dipende sempre per quale motivo si pubblica”

– Consigliaci uno o più libri da leggere…
“Qualunque libro di Colleen Hoover o di Jay Crownover…sono le autrici del mio cuore!! Se dovessi consigliare delle self italiane, senza dubbio sceglierei Erika Castigliano e Giulia Benedetti! Hanno uno stile che a me piace molto, le loro storie rappresentano l’amore in ogni sfumatura.”

– La fantasia influenza i tuoi scritti oppure usi un metodo di scrittura razionale?
“Quando scrivo non riesco a essere razionale, non riesco a seguire delle linee guida… devo lasciare andare le mani…poi rileggo e tolgo tutto quello che non potrebbe davvero succedermi nella vita di tutti i giorni”

– Lieto fine o plot-twist?
“Oh, assolutamente lieto fine!!”

– Quali sono i tuoi interessi oltre la scrittura?
“Amo viaggiare, soprattutto in posti caldi… Non c’è niente di più bello che stare con i piedi in acqua, sotto al sole, un libro e un cocktail vicini! Amo cucinare e mangiare, ovviamente!! Sono una telefilm dipendente oltre a essere lettrice accanita”

– Progetti futuri…
“Sto ultimando il secondo libro che spero di riuscire a pubblicare presto! Un pochino più in là c’è anche un progetto a quattro mani con Giulia Benedetti.. insomma, nel mio futuro ci sono tanti libri da scrivere!”

bookoria

Bookoria è un sito/progetto fondato dall’associazione Iside Onlus Messina (promozione arte & cultura).