In che cosa consiste una fan fiction?

fanfictionsSpesso le fanfiction vengono scritte per approfondire lati della storia o dei personaggi più amati. Magari per ‘completare’ parti in cui l’autore originale non si è soffermato o per coprire un salto temporale. L’opera può essere in continuità con la trama originaria dell’opera, essendo magari un momento antecedente o successivo. Oppure può stravolgere la trama originaria, per permettere a un personaggio deceduto di sopravvivere, per cambiare il finale o per far sì che si sviluppi una coppia alternativa a quella canonica (canon). Sempre più spesso l’opera nasce per dare spazio a coppie non canoniche, tra personaggi che o sono dello stesso sesso, o non si sono innamorati nella storia originaria o non si sono mai neanche conosciuti all’interno dell’opera (crack pairing).
Alcune fanfiction cambiano un determinato evento e questo porta a una ristrutturazione dell’intera storia. Oppure il POV (punto di vista) viene spostato dal protagonista a un personaggio secondario. Alle volte si immagina cosa succederebbe se personaggi di due fandom diversi s’incontrassero. O si vuole ambientare i personaggi di un fandom, negli scenari di un altro fandom: ad esempio come se la caverebbero i personaggi Disney se fossero maghi di Harry Potter. Oppure si vuole semplicemente vedere i personaggi in universi alternativi: ad esempio come sarebbe la vita dei protagonisti di Hunger Games in una normale vita da liceali.
L’opera originale può essere parodiata o le situazioni alternative create dai fan possono essere spunti per criticare quelli che vengono considerati gli errori o le mancanze dell’opera originaria.
In ogni caso le fanfic sono semplicemente il prodotto che nasce dall’amore di un fan perché non è in grado di separarsi dall’opera e ha bisogno di pensarci ancora, rileggerla, viverla di nuovo; leggendo o scrivendo fanfiction di quel fandom, oppure facendo entrambe le cose. Spesso i medium creati dai fan, che diventano produttori oltre che fruitori, si ispirano a vicenda. Non è strano vedere fanart create su una fanfiction, fanfiction scritte ispirandosi a fanart, video creati con la commistione di fanart e frasi di fanfiction.
A seconda delle tematiche e del modo in cui vengono trattati i personaggi originari, le fanfiction possono essere suddivise in vari tipi i cui nomi distintivi sono solitamente di derivazione inglese o giapponese, essendo i fantasy o i telefilm anglosassoni e i manga orientali tra le principali fonti di ispirazione per gli autori del fandom.