“Io e le Noir

“Io e le Noir
Gennaro Di Leo
ISBN/ASIN: 978-88-6771-275-5
Trama: Andrea, psicologo milanese, conosce nel proprio studio Nora, insegnante precaria, con una figlia di tre anni a carico e un matrimonio fallito alle spalle. Ne nasce pian piano una storia travolgente: lei
diventa per lui la sua “Noir”, lui la salvezza di lei, e insieme si ritrovano a convivere, more uxorio, nella nuova città dove nel frattempo Nora ha preso cattedra. Un amore intenso e drammatico, raccontato attraverso un memoriale di circa cinque anni, in cui si alternano episodi veri e presunti, personaggi credibili e strampalati, atmosfere rarefatte e giochi di parole, realtà e finzione. La realtà è quella di un incontro e di un trasferimento, di una frequentazione e di un disincanto, di una fine e di una morte, ossia tutto ciò che Andrea racconta di sé e della sua famiglia, di Nora e del suo lavoro. La finzione, invece, è quella di tutto il resto: di una vita normale con una professione ordinaria, di un narratore innocente con un racconto innocuo, ossia tutto ciò che Andrea nasconde tra le righe.

Una vita in due o due vite in una: la storia di un amore che inizia con Nora e finisce in noir. Un omicidio si configura come il finale inevitabile e il fine necessario di un’investitura del narratore ad autore totale, del testo non meno che del contesto, dei personaggi e della loro creazione/distruzione. Megalomania? Forse. Follia? Chissà. Nella mente di un pazzo che cura i sani tutto è possibile, la realtà quanto la finzione. L’una si mescola all’altra, in un gioco delle parti che ingabbia il suo stesso giocatore. Non si confondono, forse, anche le idee e le parole? Si scrive per inventare qualcosa o si inventa qualcosa per scriverne? Cronaca di un omicidio o delitto per un romanzo? La scrittura ha i suoi alibi e i suoi moventi, lo scrittore ha la scrittura.
Link: http://www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/gennaro-di-leo/io-e-le-noir-9788867712755-361409.html

bookoria

Bookoria è un sito/progetto fondato dall’associazione Iside Onlus Messina (promozione arte & cultura).