Io prima di te: Jojo Moyes VS Thea Sharrock.

Il romanzo

Titolo originale: Me Before You

Titolo italiano: Io prima di te

Autore: Jojo Moyes

Edizione: Mondadori

Pagine: 396

Anno: 2012

Il film

Titolo originale: Me Before You

Titolo italiano: Io prima di te

Regia di: Thea Sharrock

Protagonisti: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Jenna Coleman, Matthew Lewis.

Durata: 110 minuti

Anno: 2016

Trama: Louisa Clarke è stata licenziata dopo anni di lavoro dal padrone del locale in cui era cameriera. A casa sua gli altri componenti della famiglia non se la passano meglio e il suo contributo era essenziale. Accetta così un’offerta di lavoro da parte di una ricca famiglia: deve fare compagnia a Will, il figlio trentenne divenuto quadriplegico dopo che era stato investito da una moto. Costui vorrebbe rimanere a crogiolarsi nel suo dolore e la presenza della ragazza, tanto goffa quanto sensibile e piena di buona volontà, lo infastidisce. Non sarà sempre così anche se il giovane ha in serbo per lei una sorpresa.

Un romanzo forte, con un messaggio forte: libertà e cambiamento.

Un film perfetto, con due attori perfetti nei loro ruoli.

Alla regia una donna per un romanzo scritto da una donna: la sensibilità femminile si legge tra le pagine del libro e si vede in ogni fotogramma del film.

La stessa Jojo Moyes è stata la sceneggiatrice del film ed è stata costretta a tagliare qualche parte del libro, per evitare che il film diventasse lento. Non deve esser stato facile per lei, ma è stata in grado di lasciare intatta la sua creatura.

Un film fedelissimo al romanzo e di più non potevo aspettarmi. Emilia e Sam hanno incarnato perfettamente i due protagonisti, Louisa e Will, non facendoci risparmiare lacrime, forse abbiamo versato più lacrime guardando il film che leggendo il romanzo 😉

Questo film (come il romanzo) può piacere o meno, ma non possiamo non riflettere sul messaggio che vuole dare, ma sopratutto non so se saremmo in grado di metterci nei panni di Will.

Toccante, profondo e romantico: questi 3 aggettivi sono i miei 3 aggettivi per descrivere “Io prima di te”.

Vivi bene, semplicemente VIVI.

Con amore,

Will.