La trama di un libro come un trailer di un film

Rieccoci Cercatori di Parole!

Un nuovo lunedì ed io sono ancora qui per parlavi delle letture più in voga in questo momento, servendomi come punto di riferimento delle classifiche Amazon sui Bestseller di Fantascienza, Horror e Fantasy. Avrei voluto parlarvi delle ultime novità, ma… scorrendo la classifica dei Top 100, mi sono resa conto che le prime sei posizioni erano in ostaggio (tranne la seconda) di Harry Potter… WoW!!! Ritrovare “Harry Potter e la Pietra Filosofale” al primo posto dopo anni, fa un certo effetto 😆 …Sembra di essere tornati indietro nel tempo! Comunque, per chi ormai conosce a memoria le avventure del maghetto più famoso del mondo e vuole nuove trame da esplorare, ecco la Top 100 gratuiti. Le prime sei posizioni riservano sempre delle sorprese… 💡

16-5-2016

6° posto – “FUTURO” di Federico Calafati – Breve trama per un breve racconto fantasy/thriller. “In “Futuro” si cerca di dare una risposta a una delle domande che l’uomo si è sempre posto: come sarebbe andata se?” Le scelte o le casualità a volte cambiano i destini, un po’ come nel film del ’98 “Sliding Doors”…

5° posto – “Sesso erba e disastri vari – Parte 2” di Federico Calafati – Continuano le vicende di Liam, Jessa e Blaine, tre coinquilini “che tra una festa e l’altra, cercano di inseguire ognuno il proprio sogno, e di trovare la persona giusta.” Definito dalla stessa trama “romanzo erotico, gay italiano”, come la scorsa settimana per la Prima parte, continuo a chiedermi il perché sia nella classifica Fantascienza, Horror e Fantasy…

4° posto – “Gli spettri del crepuscolo” di Giorgio Colli e Federico Calafati – Un mondo reso schiavo da oscuri predoni che solo “Volchac e Layda, un guerriero e una maga uniti dal destino” possono salvare per un “romanzo fantasy thriller adolescenziale con punte noir”.

3° posto – “Arthemis” di Ellynor K. Watson Ciglio – Le avventure della giovane Arthemis, erede del Presidente di una società segreta che gestisce le forze dell’Equilibrio in un mondo parallelo “dominato dalla presenza segreta di sogni, incubi e creature tanto fantastiche quanto pericolose”. La protagonista verrà “perseguitata da intrighi politici, da una fantomatica Dama Bianca e dallo spietato clan di Isferah, una setta segreta che punta a resuscitare una dea oscura” il tutto per salvare il suo gemello e il suo “Oltremondo”.

2° posto – “Love Vampire: Verità” di Ilaria Militello – Sconcertanti verità aspettano Lùlea, in questo secondo volume, e lei dovrà essere forte per accettarle. Ma… “l’amore riuscirà a superare ogni cosa o le strade di Alex e Lùlea si divideranno? Quale sarà il loro destino e quali saranno le sconvolgenti verità che Lùlea dovrà scoprire?” Queste le domande alle quali il libro promette di rispondere…

1° posto – “Love Vampire” di Ilaria Militello – Primo capitolo del precedente libro in classifica, narra di come Lùlea incontra Alex. “Fra i due nasce subito un’intesa, una storia che sembra un dejà-vu. A Lùlea pare di aver già conosciuto e amato Alex in passato.” Ma lui le nasconde un segreto per paura di un rifiuto… Quale può essere questo segreto? Il titolo già lo spiega, però forse c’è di più… chissà.

Mondi paralleli o dominati da forze oscure, giovani in cerca di identità o di verità, amori che resistono o destini cambiati, ecco i temi di questa settimana. Ma ciò che conta veramente, ciò che resta di una storia, al di là della sua trama o della sua originalità è quel bagaglio di emotività ed empatia che ci fa “tifare” per il protagonista. Da una semplice trama non posso dirvi se questi romanzi siano capaci o no di catturavi in quel modo, ma posso cercare solo di coglierne lo “spirito”, l’essenza vitale della storia. Ricordatevi, autori, la trama è come un trailer di un film! Deve accattivare e spiegare, almeno un po’…

Detto ciò, vi saluto. Alla prossima settimana, Cercatori di Parole!

M.S.Bruno