Le pagine della nostra vita: Nicholas Sparks VS Nick Cassavetes.

Il romanzo

Titolo originale: The Notebook

Titolo italiano: Le pagine della nostra vita

Autore: Nicholas Sparks

Edizione: Sperling & Kupfer

Pagine: 208

Anno: 1996 – 2013

Il film

Titolo originale: The Notebook

Titolo italiano: Le pagine della nostra vita

Regia di: Nick Cassavetes

Protagonisti: Ryan Gosling, James Garner, Rachel McAdams, Gena Rowlands.

Durata: 123 minuti

Anno: 2004

Trama: Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, autore amato dal cinema ‘romantico’. Una donna anziana affetta dal morbo di Alzheimer si sente narrare da un altro ricoverato la storia di un amore nato negli anni Trenta, un amore che in realtà è il suo.

Come tutti ormai sappiamo Nicholas Sparks è il cantore dei sentimenti, ogni suo romanzo viene immediatamente portato sul grande schermo. Io personalmente l’ho conosciuto grazie al film “I passi dell’amore” e, nonostante non abbia recuperato la lettura di tutti i suoi romanzi che sono sempre autoconclusivi, apprezzo – da romanticona quale sono – i film che nascono dalle sue storie.

Nick Cassavetes è un buon regista che porta sullo schermo, spesso, film forti, intimi, di sentimento. Tra gli altri suoi film ricordiamo “La custode di mia sorella” (trovate l’articolo dedicato qui: QUI!) e “Alpha Dog”.

Il romanzo ci narra la storia d’amore di Noah e Allie che negli anni ’30 si innamorano e passano insieme un’estate indimenticabile, però il destino gioca contro di loro e non riusciranno a mantenere saldo il loro rapporto. Il POV è quello di Noah da anziano che, ricoverato in una struttura per malati di Alzheimer, racconta ad un’altra donna la sua storia d’amore, la donna è in realtà Allie cioè la protagonista e il suo amore eterno.

Il film segue la scia e la narrazione del romanzo originale, quindi troviamo Noah anziano che ci racconta la storia con flashback che ci fanno conoscere lui e lei da giovani.

I dialoghi portati sul grande schermo sono assolutamente romantici e potrebbero risultare un po’ inverosimili, visto che i personaggi parlano proprio come un libro. Eppure questa caratteristica spesso piace al pubblico, soprattutto femminile… ed io confermo! 🙂

Come Sparks ha creato una storia d’amore eterna e che ti trasporta con vero sentimento nella narrazione, Cassavetes ha creato un film romantico al punto giusto che non diventa melenso, ma soprattutto con una narrazione scorrevole, grazie anche alle interpretazioni dei due protagonisti, Ryan Gosling – che ormai abbiamo visto essere davvero un attore versatile – e Rachel McAdams che è solita partecipare a pellicole del genere.

E allora non sarà facile anzi sarà molto difficile.
E dovremo lavorarci ogni giorno.
Ma io voglio farlo perché io voglio te!
Io voglio tutto di te, per sempre.
Io e te ogni giorno della nostra vita.