Resta anche domani: Gayle Forman VS R. J. Cutler.

resta-anche-domani-libro

Il romanzo

Titolo originale: If I Stay

Titolo italiano: Resta anche domani

Autore: Gayle Forman

Edizione: Mondadori

Pagine: 246

Anno: 2009

locdata_resta_anche_domani

 

Il film

Titolo originale: If I Stay

Titolo italiano: Resta anche domani

Regia di: R. J. Cutler

Protagonisti: Chloë Grace Moretz, Mireille Enos, Liana Liberato, Lauren Lee Smith, Jamie Blackley, Stacy Keach, Aisha Hinds, Joshua Leonard, Chelah Horsdal, Jakob Davies, Gabrielle Rose.

Durata: 107 minuti

Anno: 2014

Trama: Mia Hall pensava che la scelta più difficile da affrontare sarebbe stata quella tra il perseguire i suoi sogni musicali alla Juilliard, o seguire un percorso diverso per rimanere al fianco dell’amore della sua vita, Adam. Ma quel che sembrava essere il ritratto di una famiglia spensierata, in un istante cambia totalmente: e ora la sua vita è in bilico tra la vita e la morte. In seguito ad un evento cruciale, Mia dovrà prendere una sola decisione che non sarà determinante solo per il suo futuro, ma per il suo stesso destino.

La lettura di “Resta anche domani” è un viaggio commovente nell’esperienza di premorte – se possiamo definirla così – di Mia Hall, la quale, insieme alla famiglia, è vittima vittima di un incidente stradale. La scrittura di Gayle Forman è potente ed emozionante, con estrema dolcezza e semplicità ci racconta la vita prima e dopo l’incidente, mentre la nostra protagonista si trova tra la vita e la morte. Mia comprende l’amore per la musica, l’amore che provava per i suoi genitori e per il fratellino e l’amore che Adam, il suo ragazzo, prova per lei – il quale le chiede di restare, nonostante tutto – è grande e affronta anche la morte.

La visione del film omonimo è la stessa cosa: un viaggio, in cui Chloë Grace Moretz (Mia Hall) ti accompagna, prendendoti per mano. Vedi sul grande schermo i personaggi che hai conosciuto e amato su carta, attraversi il periodo di amore e di solitudine attraverso gli occhi di Chloë/Mia e ti innamori anche tu della famiglia Hall, della musica e di Adam, interpretato da Jamie Blackley.

Sia romanzo che pellicola ti entrano nell’anima. Sono due prodotti che le amanti dei romance, non possono farsi sfuggire anche perchè ti insegnano che la vita, anche se dura, è qualcosa che vale la pena di vivere!