Sete di emozioni sempre diverse

Carissimi Cercatori di Parole,

dopo qualche settimana di pausa, torna la consueta “sbirciatina” nelle classifiche Amazon dei generi Fantascienza, Horror e Fantasy alla ricerca delle tendenze della settimana. Ho trovato con piacere diverse novità, ma anche qualche vecchia conoscenza. Cominciamo…

14-3-2016

Alla sesta posizione troviamo un titolo che è segnalato anche fra le novità più interessanti: “Gelo dentro” di L. D. Blooms, la storia di Dedrick Calder, giovane uomo che, per un terribile tradimento, “si porta dentro tutto il freddo del mondo da più di 200 anni, la sua anima è lo Spirito dell’Inverno, e uno dei tanti nomi con i quali è conosciuto da sempre è Jack Frost.” A riscaldarlo ci penserà la simpatica e spavalda Hope Averil? A voi che vorrete leggere questo romanzo, l’ardua sentenza! 😉

Alla quinta posizione troviamo un’irriducibile di questa classifica, “Obsidian” (Lux Vol. 1) di Jennifer L. Armentrout. La storia d’amore tra la diciassettenne Katy e l’alieno Daemon ai suoi esordi. Uno incontro/scontro il loro dato che “Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione”… E’ il principio, il primo capitolo di una saga spesso protagonista in classifica.

Il quarto posto è de “L’ordine della spada” di Virginia de Winter, primo libro della saga “Black Friars”. Un fantasy gotico che promette “un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina” tra “nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare”…Che dire oltre? Mistero e fascino per le strade della Vecchia Capitale…

Sul podio, al terzo gradino, troviamo “I Cavalieri del Nord” di Matteo Strukul. Siamo nel 1240. Wolf è un cavaliere teutone in viaggio con settanta crociati come lui “dalla Russia alla Transilvania, per raggiungere e difendere il castello di Dietrichstein, ultimo avamposto della fede cristiana in una terra ormai in preda a orde di barbari e diaboliche forze oscure.” Incontrerà Kira, sospettata di essere una strega, e da quel momento le cose non saranno più le stesse. “Fra magia e religione, passioni e tradimenti, Wolf conoscerà se stesso attraverso il sacrificio e il coraggio” affrontando anche forze misteriose…

Altra vecchia conoscenza per il secondo posto. “The Giver – Il donatore” (The Giver Quartet Vol. 1) di Lois Lowry, fra alti e bassi, è rimasto quasi sempre in classifica. La storia di Jonas e della sua comunità all’apparenza perfetta riesce ancora a conquistare il pubblico, confermando un fenomeno mondiale da cui è stato tratto anche un film.

La medaglia d’oro della settimana va a “Attraverso il fuoco” (The Worldwalker Vol. 1) di Josephine Angelini. Mondi paralleli, creature spietate e streghe potenti sono gli ingredienti di questo romanzo. “Riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio… lei stessa?” Sì, infatti, la protagonista ha come antagonista la se stessa di un altro mondo. Un duello fra opposti, direi, un racconto di “magia, avventura, intrighi e passione”…

E per oggi la nostra rubrica si conclude qui! Ma per voi, Cercatori, so che le parole non bastano mai… So che errerete ancora in cerca di nuove trame, di nuovi intrighi e misteri, nel perenne tentativo di acquetare la sete di emozioni sempre diverse… Ed il fuoco, il ghiaccio, la magia, il mistero non bastano a fermarvi! Come i protagonisti della classifica di oggi, oserete l‘impossibile per raggiungere la meta. Perché noi lettori lo sappiamo e, come disse Umberto Eco, “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

Alla prossima, Cercatori!

M.S. Bruno