Una rubrica per lettori e scrittori

Carissimi Cercatori di Parole,

pronti ad iniziare? Sapete quanto ho a cuore farvi partecipi delle mie “scoperte” letterarie… Trovare nuovi titoli da condividere con voi mi rende contenta. Mi piace inoltre pensare di riuscire anche a fare un po’ di “pubblicità” agli autori. Quindi, questa rubrica è sia per lettori che per i scrittori, lati diversi della stessa moneta, un possibile punto di riferimento. O almeno lo spero. Vorrei essere all’altezza di tutto ciò…

Ma ora iniziamo…

Fantasy

“Eileán” di Flaminia Galeoni

Un’isola misteriosa, un potere nascosto e una povera ragazza che, oltre affrontare il proprio lutto, dovrà scoprire le trame segrete di un mondo sconosciuto e strano… ecco gli elementi per il primo capitolo di un fantasy che sa anche di thriller e romance, in un mix di elementi sempre interessante.  Da scoprire.

Nessuno conosce Wyth Island. Non è segnata sulle cartine geografiche. Non fa parte di alcuno stato. È un fantasma. Ma questo non ne fa di certo una terra morta.

Magia allo stato puro scorre nelle viscere dell’isola, così come nelle vene dei suoi abitanti. Otto famiglie di metamorfi ne hanno fatto la propria casa millenni or sono, per vivere in pace e lontane dal resto del mondo.

Elizabeth Sharpclaw è sempre stata tenuta lontana da tutto questo, ma quando i suoi genitori decedono in un terribile incidente d’auto, la sua vita prende una piega inaspettata.

Si dovrà trasferire a Wyth Island, dove sarà affidata alle cure di suo zio Evander e di sua nonna Evangeline, persone di cui non conosceva nemmeno l’esistenza. Sola e disorientata Lily si addentrerà in questo nuovo mondo pieno di regole e divieti, di misteri e meraviglie.

Poi, proprio quando le novità sembrano lasciarle un attimo di tregua, sull’isola si abbatte un terribile scandalo: un omicidio, il primo da quando si ha memoria. Un assassino è a piede libero e questa non sarà di certo la sua ultima preda.

I giovani metamorfi sono chiamati a proteggere l’isola da questa minaccia, mettendo da parte le divergenze che scorrono tra le diverse famiglie e i propri turbolenti istinti animali; la stessa Elizabeth dovrà combattere contro l’antica radice che cresce dentro di lei, per non lasciarla esplodere ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli neri come la notte di Christopher Moonseye.

Tra intrighi di sangue, profezie antiche di millenni e segreti sciamanici, Elizabeth dovrà combattere contro la tradizione, contro un nemico senza volto e anche contro se stessa pur di proteggere la sua nuova casa.

Fantascienza

“L’Altro Regno di Elle: Locum Autem Cronograph” di Elisa Zetti

Una ragazzina scopre di poter viaggiare tra mondi paralleli e, se questo non fosse già sorprendente, deve sostenere non solo le stranezze di questi viaggi, ma anche affrontare nemici sconosciuti ed insidiosi. Tra realtà parallele e tocchi steampunk, quali verità la nostra piccola protagonista dovrà avere a che fare? Promettente.

Londra 1890. Elle Matthews ha dodici anni e conduce un’esistenza del tutto normale insieme ai suoi genitori, in una grande casa nel cuore della città. Ma i Matthews non sono normali. Nascondo un segreto importantissimo, su loro stessi e soprattutto su Elle.

La vita di Elle verrà sconvolta e si troverà a dover lottare con tutte le sue forze contro le i nemici di uno strano mondo parallelo e contro una sconvolgente realtà con la quale dovrà fare i conti.

Tra carrozze meccaniche e gatti parlanti, tra pericoli insidiosi e colpi di scena, cosa si cela nel passato della sua famiglia?

Horror

“Genotype – Il cielo dello scorpione” di Daniele Armaroli

Un virus sconosciuto contagia il mondo, ma l’umanità sopravvive in due “fazioni”: i sani e gli infetti. Un ragazzo, come tanti, ha il compito di sorvegliare i movimenti di questi ultimi, però lui non è come gli altri… Quale segreto talento nasconde il nostro protagonista? E in questo mondo apocalittico, quale sarà il suo ruolo? Avventura, azione, mistero e orrore si sposano in una storia che vuole avvincere il lettore fino all’ultima pagina. Intrigante.

Nei primi anni venti del duemila un virus antico e misterioso si diffonde in tutto il Mondo, portando a un passo dall’estinzione la razza umana. L’uomo riesce a sopravvivere, ma da quel momento in poi è costretto a condividere il proprio pianeta con una popolazione di miliardi di infetti, trasformatisi in terribili e spietati predatori.

Cesare, come altri orfani della Grande Pandemia, è un militare alle dipendenze dell’Organizzazione che si guadagna da vivere seguendo gli spostamenti degl’infetti all’interno delle Darklands. Un Pattugliatore.

Cesare però è un ragazzo speciale: sarebbe dovuto morire nel ventre di sua madre, infettata dal virus, ma in qualche modo è riuscito a sfuggire alla morte, ereditando un dono molto particolare.

Una dote nascosta nei suoi geni che lui cerca di nascondere fin da bambino, che lo porterà man mano a scoprire il suo destino. Un destino in parte scritto da altri.

Dopo decenni di apparente tranquillità, il Mondo piomba di nuovo nel terrore…

Fantasy, Fantascienza o Horror? Cosa vi ha attirato di più? Quale trama vi ha incuriosito? Quale sarà la vostra prossima lettura?

Un libro è una porta, un amico, un’avventura, un rifugio… Un libro è tutto questo e molto altro ed è “diverso” per ognuno di noi, almeno nella percezione. Ma voi lo sapete…

Alla prossima, Cercatori!

Se volete condividere con me le vostre letture, commentate pure! 😉

M.S.Bruno